Privacy

PRIVACY POLICY

(Regolamento sulla protezione dei dati personali n. 679/2016 e D.Lgs 196/2003 e ss. mod. e int.)

Gentilissimo cliente, innanzitutto ci preme ringraziarTi per la preferenza accordataci. La nostra azienda ha sempre prestato grande attenzione nella tutela dei dati personali. Pertanto, Ti chiediamo di dedicare qualche minuto del Tuo prezioso tempo alla lettura della presente informativa, all’interno della quale troverai importanti informazioni su tempistiche, modalità e finalità del trattamento dei Tuoi dati personali.

Prima di proseguire con le suddette indicazioni, riteniamo opportuno spiegarTi cosa debba intendersi per “dato personale” e per “trattamento dei dati personali”.

Sono considerati dati personali tutti i dati in grado di identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cosiddetti “dati identificativi”, ad esempio: nome, cognome, indirizzo di residenza, numero di telefono, indirizzo e-mail etc.), i dati in grado di rivelare le convinzioni politiche, religiose e filosofiche, la vita e le abitudini sessuali, lo stato di salute, l’appartenenza ad un sindacato, l’origine razziale o etnica, i dati genetici e biometrici, le condanne penali ed i reati.

Per trattamento dei dati personali, invece, si intende qualsiasi operazione di raccolta, modifica, cancellazione, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento, estrazione, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, diffusione, raffronto, interconnessione, limitazione e/o distruzione, operata sui dati personali.

  1. Titolare del Trattamento dei Dati

Il titolare del trattamento (di seguito anche semplicemente “il Titolare”) dei Tuoi dati personali è “Iknoform srl Impresa Sociale” con sede  in Quartu S. Elena,  Viale Colombo, 61, c.a.p. 09045, P.I. 03707450924 – CF92237790925 indirizzo e-mail: iknoform@gmail.com

  1. Principi generali del trattamento

I Tuoi dati personali saranno trattati con attenzione, nel pieno rispetto dei principi espressi nella normativa nazionale ed in quella comunitaria. Nello specifico, Ti comunichiamo che tratteremo i Tuoi dati in maniera lecita, con la massima trasparenza (avrai sempre la possibilità di accedere ai Tuoi dati identificativi, per l’esercizio dei Tuoi diritti ) e correttezza, nel rispetto degli attuali valori etici e morali. Inoltre, provvederemo a trattare esclusivamente i dati necessari alla fornitura dei servizi da Te richiesti e per le finalità di cui alla presente informativa, per il tempo in cui saranno necessari al raggiungimento delle finalità, aggiornandoli periodicamente e garantendo sempre una adeguata sicurezza e riservatezza.

C.Tipologie dei dati raccolti

La presente informativa si riferisce esclusivamente al presente sito internet, non si estende ai link relativi a siti internet esterni (in esso eventualmente contenuti) ed è suscettibile di modifica ed aggiornamento nel tempo, sulla base di eventuali necessità aziendali e/o novità tecniche e/o normative.

A seguito del Tuo accesso al presente sito internet, Ti informiamo che potrebbero essere trattati i Tuoi seguenti dati personali:

  1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software che regolano il funzionamento di questo sito internet, acquisiscono, durante il loro normale funzionamento, alcuni dati personali trasmessi automaticamente durante la comunicazione tramite web. Le suddette informazioni, pur non essendo raccolte al fine di essere associate a determinati Interessati, potrebbero permettere l’identificazione degli utenti stessi a seguito dell’incrocio dei citati dati con altre informazioni fornite da terzi. Questa categoria di dati è composta da: indirizzi IP, nomi a dominio dei computer degli utenti che si connettono al sito, indirizzi URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, orari e tempi della navigazione sul sito, modalità di connessione al server, dimensione del file ottenuto in feedback dal server, il codice numerico indicante tale feedback (buon fine, errore etc.), ulteriori parametri del sistema operativo ed informatico dell’utente. I citati dati sono impiegati solo per fini statistici anonimi, relativi all’utilizzo del sito. Possono essere utilizzati anche per controllare il corretto funzionamento del sito internet e, in ogni caso, vengono eliminati subito dopo la loro elaborazione. In particolari casi, possono essere impiegati anche al fine di accertare eventuali responsabilità e/o la commissione di reati informatici ai danni del sito stesso.
  2. Dati personali identificativi forniti dall’utente: durante la navigazione sul sito, tramite la compilazione dell’apposito form hai la facoltà di inserire i Tuoi dati personali identificativi (ad esempio: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale, partita IVA, numeri di telefono, indirizzi e-mail, etc.), per richiedere l’invio di newsletter, materiale informativo, aggiornamenti sulle campagne promozionali o qualsiasi altra comunicazione. Allo stesso modo, l’eventuale invio, da parte Tua, di posta elettronica agli indirizzi e-mail indicati nel nostro sito internet, comporta l’acquisizione del Tuo indirizzo e-mail, al fine di rispondere alle Tue richieste.
  3. Cookies: sono dei file di testo che vengono salvati sul Tuo dispositivo elettronico (computer, tablet, smartphone etc.) al fine di velocizzare la Tua navigazione sul nostro sito, ricordando le Tue azioni e/o preferenze. L’informativa completa sui nostri cookies è reperibile al seguente link .
  4.  Modalità di trattamento

I Tuoi dati personali identificativi saranno trattati mediante l’utilizzo di strumenti cartacei ed informatici, adottando tutte le misure organizzative (archivi, serrature, procedure di backup, nomine ad incaricati e responsabili con precise disposizioni da osservare nel trattamento, etc.) e tecniche (antivirus, firewall, etc.) al fine di garantire la sicurezza, l’integrità e la protezione dei Tuoi dati personali.

  1. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati

Il trattamento dei Tuoi dati personali è eseguito dal Titolare del trattamento e dai Suoi Responsabili esterni ed Incaricati, al fine di:

  • adempiere agli obblighi contrattuali e precontrattuali (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: erogazione di attività di formazione di qualsiasi genere, attivazioni e gestione di tirocini/stage, gestione della selezione di ammissione al percorso formativo e/o di tirocinio, gestione di pratiche per la richiesta di finanziamenti agevolati, elaborazione di statistiche interne, gestione dei pagamenti, redazione di relazioni tecniche, etc.);
  • adempiere agli obblighi di legge o a un ordine dell’Autorità;
  • esercitare i diritti del Titolare, anche in sede giudiziaria;
  • invio a terzi, sempre con riferimento all’adempimento degli obblighi contrattuali e precontrattuali di cui al punto 1 (a titolo esemplificativo: INPS, INAIL, Regioni, Comuni etc.);
  • per il legittimo interesse del titolare (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: prova delle transazioni, gestione del sistema IT, incluse le piattaforme condivise, continuità del business e sicurezza dei sistemi IT)
  1. Prestazione del consenso

Per le finalità di cui all’articolo che precede non è richiesto alcun consenso e, pertanto, Ti precisiamo che il mancato conferimento dei dati comporta l’impossibilità di procedere con l’erogazione dei servizi richiesti.

  1. Ambito di comunicazione dei dati

I Tuoi dati saranno accessibili, per le finalità di cui al precedente punto contrassegnato con la lettera E, ai dipendenti, ai collaboratori ed ai Responsabili esterni del Titolare del trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni che gli stessi hanno ricevuto dal Titolare. Inoltre, i Tuoi dati personali, per le citate finalità o per legittimo interesse del Titolare, potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
  • alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale agli adempimenti contrattuali o precontrattuali;
  • alle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private, quando la comunicazione risulti necessaria e/o funzionale allo svolgimento della nostra attività;
  • imprese ospitanti per le attività di tirocinio e/o per eventuali assunzioni, altri Enti accreditati per attività formativa o di orientamento;
  • consulenti, professionisti e società terze (a titolo esemplificativo: agenti di commercio, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione, società, tecnici e professionisti per la manutenzione, l’aggiornamento e la gestione dei software etc.), che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento, sempre in conformità alle finalità del trattamento
  1. Periodo di conservazione dei dati

I Tuoi dati saranno sempre trattati per il tempo necessario all’adempimento delle finalità per le quali sono stati raccolti. Nello specifico, per le finalità di cui alla lett. E. nn. 1), 2), 3) e 4), i Tuoi dati saranno conservati per il tempo permesso dalla normativa italiana (art. 2946 c.c. e s.s.). Per le finalità di cui alla lett. E. n. 5), i Tuoi dati personali saranno trattati sino a che non deciderai di opporTi al trattamento degli stessi e/o di richiederne la cancellazione o, in mancanza, per ventiquattro mesi dal termine dell’ultimo rapporto commerciale o dell’ultimo contatto. Sono sempre fatti salvi i casi in cui i dati dovessero risultare necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa dei diritti del Titolare, anche in sede giudiziaria, che ne potrebbe giustificare il prolungamento sino al raggiungimento dello scopo.

  1. Indicazione di dati personali di terzi soggetti

Ti informiamo, inoltre, che qualora Tu dovessi conferire dati personali (di qualsiasi genere) di soggetti terzi, Ti porrai come autonomo Titolare di trattamento relativamente ai dati conferiti e, pertanto, Ti assumerai tutti gli obblighi e le responsabilità previsti dal GDPR 679/2016 e dal D.Lgs. 196/2003. A tal proposito, garantisci il Titolare del trattamento che hai acquisito i suddetti dati in piena conformità alle vigenti disposizioni di legge nazionali e comunitarie. Pertanto, conferisci la più ampia manleva nei confronti della Iknoform., rispetto a qualsiasi contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire alla nostra società da qualsivoglia soggetto terzo, a causa della fornitura dei dati da Te indicati in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali.

  1. Diritti dell’interessato

Ti comunichiamo che hai diritto di:

  1. accedere ai Tuoi dati personali, al fine di conoscere ed ottenere comunicazioni relative alle modalità e finalità del trattamento degli stessi;
  2. richiedere l’aggiornamento, l’integrazione e/o la rettifica dei Tuoi dati;
  3. cancellare i Tuoi dati: se non sono più necessari, se esulano dagli scopi rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati, se decidi di revocare il consenso precedentemente prestato e non sussiste altro motivo legittimo per proseguire nel trattamento, se è necessario adempiere ad un obbligo previsto da una legge di uno Stato dell’Unione Europea;
  4. richiedere la limitazione del trattamento che Ti riguarda, nei casi di: I) contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario ad eseguire la verifica; II) in caso di trattamento illecito ed opposizione alla cancellazione, con contestuale richiesta di limitazione; III) qualora il Titolare del trattamento non abbia più necessità dei dati, ma gli stessi sono necessari all’Interessato per l’esercizio o la difesa di un diritto; IV) in pendenza di opposizione al trattamento e di verifica sull’esistenza dell’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare del trattamento rispetto a quelli dell’Interessato;
  5. richiedere il trasferimento (portabilità) del Tuo pacchetto di dati personali (in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico) ad altro Titolare da Te indicato;
  6. opporti al trattamento dei Tuoi dati per motivi di legittimo interesse, per finalità di marketing o per trattamenti storici, scientifici e statistici;
  7. revocare il consenso, ove previsto, tenendo presente che la suddetta revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della stessa;
  8. proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali), seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità garanteprivacy.it .
  1. Modalità di esercizio dei diritti

L’esercizio dei Tuoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo del Titolare del trattamento, oppure, mediante e-mail da inviarsi all’indirizzo iknoform@gmail.com

 

Share This:

Agenzia Formativa Autorizzata Regione Sardegna – Via San Lucifero, 72 – 09126 Cagliari – Tel. 070.651083 – CF 92237790925

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.