Progetto “Saperi e lavoro: un progetto sperimentale verso l’alternanza”
A valere sull’Avviso “PRO.PIL.E.I.” Progetti Pilota di Eccellenza per l’Innovazione sociale – Programma Operativo Regionale FSE 2014 – 2020 – Regione Autonoma della Sardegna, l’ATS composto dalle agenzie formative Insignia e Iknoform propongono un percorso in grado di integrare, attraverso la formazione, le conoscenze teoriche apprese a Scuola con quelle specifiche del Lavoro, così da motivare gli studenti a costruire il proprio progetto di vita e di lavoro. In modo specifico, il progetto ha come obiettivi:
- offrire agli allievi la possibilità di accedere a luoghi di educazione e formazione per valorizzare al meglio le loro potenzialità personali e stimolare apprendimenti informali e non formali;
- arricchire il curriculum scolastico con contenuti operativi, rilevando e valorizzando le competenze, in particolare quelle trasversali;
- favorire la transizione dello studente agli studi universitari, anticipando l’esperienza formativa nelle aziende;
- favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne vocazioni personali, interessi e talenti;
- valutare la corrispondenza delle aspettative e degli interessi personali con gli scenari e le opportunità professionali;
- rimotivare gli allievi per mostrare loro l’attività scolastica non solo come fase di studio ma anche di crescita personale.
DESTINATARI DEL PROGETTO
Il progetto è rivolto a 30 studentesse/studenti del “Liceo indirizzo Scientifico” e “Tecnico indirizzo Turismo” con i seguenti requisiti:
- merito espresso in termini di profitto, impegno, serietà e interesse;
- motivazione manifestati rispetto alle opportunità e ai contenuti offerti dai percorsi pianificati in progetto.
ATTIVITA’ DI PROGETTO
- I 20 Allievi del Liceo individuati parteciperanno alle seguenti attività:
- a) 2,5 ore di orientamento universitario;
- b) 15 ore di attività/pratica operativa in un contesto laboratoriale/lavorativo specifico (Dipartimento SCG dell’Università di Cagliari)
- c) Visite guidate (5 ore) presso realtà significative quali il Parco di Molentargius.
- I 10 Allievi del Tecnico individuati svolgeranno 40 ore di attività/pratica operativa con il contributo dell’azienda FormatiKa s.r.l. così articolate
- a) 10 ore di corso elementare di informatica avanzata e programmazione, avente come obiettivo finale l’acquisizione degli elementi base relativi all’utilizzo del Tool di programmazione “MIT App Inventor 2” per dispositivi mobili (Tablet e smartphone) dotati di SO Android. Ogni lezione sarà costituita da una parte teorica ed una pratica in cui gli studenti potranno mettere in pratica le nozioni acquisite, realizzando autonomamente alcune semplici applicazioni;
- b) 15 ore di Programmazione, sviluppo ed inserimento di contenuti multimediali Questa attività prevede la produzione di una o più app interamente ideate e sviluppate dagli studenti e il test di una applicazione BETA denominata GreenMap. Lo scopo primario della “App” è la catalogazione delle piante (sia ornamentali che selvatiche) e la loro localizzazione (geo referenziata) in un dato territorio, parco, giardino o quartiere cittadino etc. Parallelamente saranno predisposte delle schede sul PC, per ognuna delle principali essenze arboree, arbustive od erbacee presenti nel territorio esaminato. In questa fase oltre ad “App Inventor 2” verranno utilizzati altri software quali: “Google Fusion Table”, “Excel”, “Google Maps”.
- c) 10 ore di utilizzo operativo (testing) delle App.
- d) 5 ore di Elaborazione ed interpretazione dei dati e creazione delle mappe.
Tutti e 30 gli allievi saranno coinvolti nelle seguenti attività online per un monte ore di 25,5 ad allievo:
- a) 10 ore (5 ore per ogni gruppo di 15 allievi) di audit di verifica e controllo per il monitoraggio in itinere, la verifica e la valutazione finale che verteranno sulla realizzazione di una relazione;
- b) 3 ore (per ogni gruppo di 5 allievi) affiancamento nella ricerca attiva del lavoro (bilancio di competenze, stesura curriculum vitae, scouting e matching tra domanda e offerta;
- c) laboratori territoriali per l’occupabilità (12,5 ore on line per ogni gruppo di 5 allievi). Si tratta di una nuova generazione di laboratori aperti anche in orario extra scolastico per stimolare la crescita professionale, le competenze e l’autoimprenditorialità, coniugando insieme innovazione, istruzione, inclusione.
Il percorso è completamente gratuito.
Per i destinatari non è prevista nessuna forma di indennità e/o rimborso per la partecipazione alle attività.
Le attività del progetto si svolgeranno presso l’IIS “Sergio Atzeni” e per gli allievi del Liceo la parte pratica si svolgerà presso la Cittadella universitaria di Monserrato.
La domanda dovrà essere debitamente sottoscritta e corredata di copia del documento d’identità in corso di validità dello studente e del/i genitori o di chi ne fa le veci.
Procedura per la presentazione della domanda di partecipazione:
- scaricare il file della domanda dal link qui di seguito;
- stampare la domanda di partecipazione;
- compilare la domanda di partecipazione;
- scansionare la domanda di partecipazione e inviarla con gli allegati all’indirizzo: info@iknoform.it con Oggetto: “Domanda di Partecipazione al progetto Saperi e Lavoro – Avviso Propilei”. Diversamente, consegnarla a mano presso la sede di Iknoform: Quartu Sant’Elena, Viale Colombo 61, interno 15.
Successivamente alla scadenza del presente Avviso, si procederà alla raccolta, alla catalogazione delle domande e alla conseguente esclusione di quelle non in possesso dei requisiti. Qualora il numero delle domande superi il numero di potenziali destinatari si svolgerà una selezione che terrà conto dei seguenti criteri:
– profitto;
– interesse;
– motivazione.
Per informazioni contattare la referente del progetto prof.ssa Patrizia Dessì: Tel: 3388530683
e-mail: info@iknoform.it
La domanda di partecipazione con gli allegati deve pervenire entro il 18/10/2021 alle ore 13.00.